Il mondo della logistica e trasporti ha avuto una crescita sempre maggiore nell’ultimo decennio, soprattutto grazie allo sviluppo dell’e-commerce e la globalizzazione generata da internet.

Anche nei trasporti di merce B2B, tra aziende, questo trend si è consolidato e, soprattutto negli ultimi anni, ha portato con sé sempre nuove necessità.

Il pericoloso aumento dei livelli di inquinamento in diverse zone del mondo e l’ancora più recente aumento dei costi di energie e materie prime richiedono contromisure efficaci. Nel mondo dei trasporti questo si traduce in: viaggi più economici e più green.

La soluzione che combina entrambe le esigenze c’è e si chiama groupage.

Che cos’è il groupage

Con groupage si intende quell’operazione di trasporto che ha l’obiettivo di raccogliere più carichi di merce provenienti da diversi clienti, in un unico viaggio continuativo. Il termine è una parola francese che significa infatti “raggruppamento”. L’obiettivo del groupage è quindi quello di “raggruppare” merci distinte, dislocate in più posti che vengono tutti raggiunti in sequenza durante il viaggio.

Il numero di mezzi impiegati quindi si riduce a uno solo, che si occupa di ritirare (ed eventualmente) consegnare ogni carico di merce lungo il tragitto.

Il groupage quindi si contrappone al tipo di spedizione chiamata carico completo, dove tutto lo spazio del mezzo è occupato da merce proveniente da un solo cliente e da un solo luogo fisico.

ct-transport-il-groupage-una-scelta-economica-e-green-parma

Quali sono i vantaggi del groupage

Come mai però un’azienda dovrebbe effettuare un servizio di groupage? E come mai un suo cliente dovrebbe scegliere questa soluzione per spedire un carico? I vantaggi sono molteplici.

Minori costi

Per l’azienda di trasporti, non è sempre facile realizzare spedizioni a carico completo: quando un cliente deve spedire della merce, spesso questa è in piccole quantità, non sufficienti a riempire tutto lo spazio disponibile su un camion.

In questo modo l’azienda è costretta ad aspettare di riempire un intero mezzo, ritardando la spedizione, oppure a far viaggiare un camion con dello spazio inutilizzato, con un’enorme perdita di efficienza.

Tramite il groupage invece, si è sempre certi di poter mettere in viaggio mezzi in modo efficiente: ai clienti viene venduto lo spazio disponibile sul camion, diviso per lotti. Starà all’azienda organizzare un viaggio in modo che lungo il tragitto venga ritirata merce che andrà ad occupare ogni lotto rendendo la tratta efficiente.

Il fatto di poter utilizzare un solo mezzo per una tratta più lunga e di renderla efficiente occupando tutto lo spazio costituisce un grande vantaggio di costo per l’azienda, che può quindi offrire il servizio a un prezzo minore, diventando più competitiva. Questo per il cliente significa ovviamente un risparmio sul servizio acquistato, che permette anche ad imprese piccole, con poche disponibilità, di effettuare spedizioni della propria merce che, in altri modi, sarebbero state troppo esose.

Minor impatto ambientale

Per ultimo ma più importante, la riduzione del numero di mezzi di trasporto in circolazione comporta una minore emissione di gas e di inquinamento in generale. Il groupage è infatti un metodo di spedizione green, una soluzione meno impattante di altre sul nostro ecosistema.

Il groupage in magazzino

Abbiamo detto che il groupage consiste nel raggruppamento di merce. Un altro modo di definirlo è l’espressione consolidamento della merce. Questa operazione, di raccoglimento di merce diversa, avviene anche nel magazzino.

Qui, prima della spedizione, la merce che dovrà affrontare un viaggio in groupage, viene già raggruppata e allocata in determinate zone. Questo permette di aumentare l’efficienza della parte logistica, organizzando meglio gli spostamenti dei colli e facilitando le operazioni di carico/scarico

ct-transport-logistica-merci-parma

Conclusioni

Insomma, il groupage è una tecnica moderna ma sempre più diffusa, che presenta numerosi vantaggi per l’azienda, i suoi clienti e tutto l’ambiente.

Noi di C.T. Transport siamo specializzati in spedizioni in groupage e offriamo un servizio preciso, puntuale ed economico. Scopri di più sul nostro servizio cliccando qui.

Per ogni domanda e richiedere un preventivo, contattaci tramite il modulo che trovi qua sotto!

CONTATTACI

Informativa privacy per i visitatori del sito

11 + 11 =