Negli ultimi anni il settore trasporti e logistica ha vissuto una crescita notevole, sia dal punto di vista del giro d’affari che nella considerazione dei singoli individui.

Sia nelle spedizioni per privati o per aziende, gli avvenimenti globali degli ultimi anni, hanno portato a un incremento molto intenso dell’attività di corrieri, spedizionieri, trasportatori e aziende di logistica.

Questo ha chiaramente significato anche la possibilità (e necessità) di forti processi di innovazione tecnologica.

Considerando il costante aumento di richieste e di velocità, la grande ondata di licenziamenti e dimissioni che sta coinvolgendo molte aziende e l’avanzamento dell’innovazione sorge spontanea una domanda: la tecnologia sostituirà l’essere umano?

Innovazioni tecnologiche nel mondo della logistica

Ciò che in recenti anni ha mosso le aziende verso un aggiornamento dei loro sistemi e strumenti lavorativi è stata la necessità di rispondere a una domanda del mercato sempre più esigente e aggiornata. Il che ha significato il bisogno di evadere gli ordini in modo più veloce e accurato, garantire un approvvigionamento più stabile e bilanciare la carenza di personale con soluzioni nuove.

L’automazione dei magazzini è stata perciò una delle risposte principali. In questo senso e soprattutto in riferimento ai prossimi anni, l’adozione della robotica è una scelta sempre più individuata da molte aziende.

Veicoli a guida automatica, robot mobili autonomi, sistemi di programmi gestionali in grado di prevedere entrare e uscite di scorte…oggi stoccaggio e movimentazione dei materiali avvengono in sempre più aziende in modalità diverse rispetto al passato. Alcuni temono, in direzione di una sempre maggiore sostituzione della forza lavoro in favore delle macchine.

ct-transport-la-logistica-del-futuro-tecnologia-e-innovazioni-parma

Pro e contro dell’innovazione tecnologica

D’altra parte, c’è chi invece analizza in modo positivo l’innovazione. Si pensa infatti, che i robot possano essere un potente alleato della manodopera, invece che un nemico.

Per esempio, a fronte dell’aumento del volume degli ordini e all’incertezza del fattore umano degli operatori, i sistemi di automazione possono andare a colmare i vuoti, raggiungere determinati livelli di efficienza e rendere il lavoro più facile e sicuro.

L’obiettivo che si dovrebbe cercare di raggiungere è quello di rendere più snello e fluido il lavoro degli operatori. Soddisfare sì il cliente esigente e pressante, ma al tempo stesso non trascurare il dipendente, anzi valorizzarne il potenziale.

I vantaggi per il lavoro e per gli operatori

Il cosiddetto Internet of things (IoT) ossia l’introduzione di sistemi di digitalizzazione e automazione in realtà che fino ad ora hanno operato in modi tradizionali, può rivelarsi grande fonte di ottimizzazione. Nella logistica, robot e persone sui carrelli elevatori possono scaricare i rimorchi e preparare i pallet per lo stoccaggio, collaborando per un lavoro più rapido e sicuro.

In aggiunta, le operazioni manuali ripetitive e senza valore aggiunto fino a questo momento sono sempre state a carico degli operatori, che possono quindi ritrovarsi alienati, non vivendo il proprio lavoro come una crescita e una realizzazione personale.

Il problema si può risolvere sostituendo gli operatori con l’intelligenza artificiale e la robotica, che può prendersi in carico operazioni di questo tipo. Miriamo a sfruttare al meglio il connubio uomo-macchina.

Restare umani è indispensabile

Pur considerando tutti questi aspetti positivi dell’innovazione tecnologica, noi di C.T. Transport restiamo convinti di una cosa: il capitale umano è insostituibile.

Non percepiamo al momento il pericolo che gli operatori vengano in toto sostituiti dalle macchine e crediamo di più in un approccio di collaborazione tra questi, che giova a entrambi.

Per noi, l’apporto che può dare una persona al lavoro in azienda non è paragonabile agli indubbi vantaggi di efficienza ed efficacia della digitalizzazione e dell’innovazione.

Significa che dobbiamo continuare a lavorare come sempre fatto? No! Adattarsi e innovare è indispensabile. Ma non oscuriamo il valore degli individui: facciamolo crescere.

Le unicità delle risorse umane

La risorsa umana è in grado di fornire abilità di problem solving, gestione delle emergenze, inventiva, adattabilità e analisi critica delle situazioni che forse nessuna macchina sarà mai in grado di fornire

Noi crediamo in una collaborazione, in un capitale umano che si affianca alla tecnologia e non ne viene sostituito. E così cerchiamo di fare ogni giorno nel nostro lavoro.

Affidati alla nostra esperienza e al valore del nostro capitale umano! Richiedi informazioni e preventivi tramite il modulo che trovi qua sotto!

ct-transport-logistica-parma

CONTATTACI

Informativa privacy per i visitatori del sito

3 + 15 =