Che il settore della logistica e trasporti fosse in continua crescita negli ultimi anni non c’era dubbio. Ma dai dati statistici emerge come nello specifico il trasporto su strada sia ancora più in espansione.

Gli ultimi report mostrano come in Italia il 59% dei colli trasportati sia tramite camion (con una media UE del 49,3%). Sopra di noi in classifica solo Polonia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Gli aumenti dei trasporti su strada

Il trasporto di merce su gomma ha visto una crescita repentina negli ultimi anni con dirette conseguenze in più ambiti.

Un maggior numero di mezzi è stato immatricolato, che significa una maggiore attività dell’industria automotive.

 Il livello del traffico autostradale è cresciuto, con un aumento dei disagi per tutti i viaggiatori, anche privati.

Infine, sempre statistiche alla mano, la crescita ha interessato anche la distanza media percorsa dalla merce.

ct-transport-l-evoluzione-del-trasporto-su-strada-parma

Il trasporto e l’impatto ambientale

Affiancata a questo aumento c’è la crescita della consapevolezza che questi trasporti hanno un serio impatto ambientale. L’UE è l’attore principale nella lotta al cambiamento climatico tramite le disposizioni imposte agli Stati.

Una di queste, che ha dirette conseguenze sul settore dei trasporti è l’introduzione dei limiti alle emissioni di CO2. In questo senso, noi di C.T. Transport ci impegniamo nella riduzione delle emissioni del nostro lavoro, tramite la scelta di mezzi meno inquinanti, leggi l’articolo che abbiamo scritto a riguardo!

Conclusioni

Il settore dei trasporti, specie quello su strada è un motore trainante dell’economia italiana e noi siamo fieri di essere grandi attori su questo palcoscenico.

Ci impegniamo ogni giorno per offrire il miglior servizio, in modo celere e affidabile. Prestando sempre attenzione alle importantissime tematiche ambientali.

Scopri tutti i nostri servizi e contattaci per qualsiasi richiesta!

CONTATTACI

Informativa privacy per i visitatori del sito

11 + 4 =